Tutte le novità del nuovo anno accademico di EDM Factory di Emiliano De Martino

Al via le selezioni per il nuovo anno accademico 2021-22 della FACTORY di EDM Produzione e Distribuzione.

Nella nuova sede EDM Produzione e Distribuzione di Roma in Via Alessandro Luzio, 26 -fermata metro A Furio Camillo- inizieranno gli incontri conoscitivi e le selezioni per i corsi del prossimo anno accademico che si arricchiscono di nuove materie e nuovi docenti.

Confermati i percorsi ormai avviati di Recitazione con Gianluca Lombardi, Recitazione avanzata con Emiliano De Martino e Canto moderno e teatrale con Valentina Proietto Scipioni con classi già avviate e con nuove classi di allievi.

Nei tre corsi succitati si lavorerà sulla recitazione e sul canto a 360° partendo dalle tecniche interpretative di base e passando dal palcoscenico alla macchina da presa. Si lavorerà sulla voce, sulla respirazione, sulla dizione, sul linguaggio in pubblico, sull’improvvisazione, sul movimento scenico e soprattutto sul pensiero del personaggio. A fine anno gli allievi saranno portati in scena con un vero e proprio spettacolo teatrale diretto da De Martino stesso, coadiuvato dagli altri due docenti.

Le novità nei percorsi artistici saranno le seguenti:

Percorso di Regia con il regista cinematografico Mario Parruccini. 

Il percorso di Regia prevede: introduzione generale accurata al set e al lavoro effettivo del regista, un ampio sguardo al linguaggio cinematografico, l’analisi degli strumenti del regista, come realizzare un prodotto filmico, la messa in scena e il lavoro diretto con gli attori.

Percorso di Musical con la performer Isabella Trodini. 

Il percorso di Musical prevede: introduzione ai meccanismi e cenni storici-culturali che hanno portato a questa peculiare e interdisciplinare forma teatrale, sviluppo delle abilità musicali e di coordinazione, la linea del tempo -il Musical, ascesa declino e ribalta-, fisionomia del Performer -formazione e profilo professionale-, analisi pratica dell’utilizzo simultaneo delle discipline del canto -tecnica vocale-, danza -stili di repertorio- e recitazione -drammaturgia e fonti-.

Percorso di scrittura creativa cinematografica e teatrale con Yassmin Pucci e Rossella Pugliese. 

Durante il percorso si imparerà a realizzare una sceneggiatura teatrale e cinematografica con un cammino formativo personale quasi psicologico. Si imparerà ad attingere dalle proprie esperienze personali per creare i personaggi di una storia. Si lavorerà alla ricerca di nuove tematiche da portare sul grande schermo, con uno sguardo sullo sviluppo delle sceneggiature internazionali. Sarà fondamentale studiare le differenze tra i vari generi e come impostare lo sviluppo della sceneggiatura. A fine corso i ragazzi saranno messi alla prova con la scrittura di un cortometraggio. Ognuno scriverà il suo e sceglierà, sulla base delle lezioni fatte, la tematica ed il genere. Il miglior corto potrebbe essere realizzato o tenuto in considerazione tra i vari progetti della casa di produzione la Old Type Production.

Percorso di autogestione dell’attore e self marketing con Irene Antonucci. 

Il percorso formerà gli allievi analizzando le basi dell’autogestione lavorando sul self marketing di sé stessi, studiando le nuove piattaforme e come si posiziona un attore, passando dalla sceneggiatura allo storytelling digitale e imparando a conoscere i topic e trend. Si imparerà a preparare un cv per attori, un selftape, ci si preparerà ad affrontare i Casting scegliendo il monologo giusto e si lavorerà moltissimo sulle piattaforme Social imparando a conoscere le varie attività digitali possibili -dal content creator all’influencer- analizzando il mercato digitale e gli influssi Social per apparire in modo funzionale.

È già possibile fissare degli incontri conoscitivi in sede per accedere alle selezioni ufficiali e alla formazione delle micro classi, in virtù delle normative vigenti anti-covid. 

All’interno dell’accademia sarà possibile, come ogni anno, fissare con i docenti anche dei percorsi aggiuntivi personalizzati, degli approfondimenti individuali con training e coaching dedicati.

Nel quartier generale EDM HOUSE non si svolgeranno solo i corsi, ma prenderanno vita anche tutte le attività correlate. La sede polifunzionale sarà un vero e proprio polo creativo e sarà aperta a chi avrà bisogno di un luogo dinamico e funzionale perché potrà essere utilizzata come sala prove, sala riunioni, set fotografico, sede di incontri e casting. Vedrà inoltre partire parallelamente un piccolo calendario di eventi culturali curati e diretti dallo stesso De Martino e dal suo staff.

“Sono molto orgoglioso di annunciare che la mia produzione e la mia ACCADEMIA, quindi EDM Produzione & Distribuzione e la FACTORY, hanno una propria SEDE. La stiamo allestendo ed entro pochi giorni saremo operativi con nuovi percorsi formativi, produttivi e collaborazioni di vario genere. La apriremo a chiunque voglia venire ad allestire le proprie opere da noi e a proporre collaborazioni fatte di arte e di cuore. Nel frattempo tutti noi siamo a disposizione per le domande e le prenotazioni per gli  open day e le selezioni che si terranno dal 20 settembre in EDM HOUSE”.

Emiliano De Martino

Nella sede sarà operativa anche l’agenzia di comunicazione FREE WINGS che gestisce gli eventi di EDM, ma che segue e promuove a livello grafico e nei contenuti anche eventi esterni sui social e attraverso campagne mirate per ogni necessità. Nonché la redazione del Blog ufficiale di EDM – Palcoscenici del Mondo che si occupa da tempo di diffondere e veicolare appuntamenti artistici di rilievo e lanciare attraverso interviste le nuove realtà emergenti in cerca di visibilità che scriveranno alla mail palcoscenicidelmondo.wordpress.com. 

Altra novità, nella stesse sede sarà operativa anche la EDManagement, di cui vi racconterò i dettagli più avanti. 

Per qualsiasi informazione chiamate il 333.7491357 o scrivete a edmproduzioneedistribuzione@gmail.com 

Roma, 11 settembre 2021 

Valentina Proietto Scipioni 

Palcoscenici del Mondo 

EDM Produzione e Distribuzione 

Pubblicato da Palcoscenici del mondo

Blog di arte, musica e spettacolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: