Musica, i My Chemical Romance di nuovo in pista

Oggi, per Palcoscenici del Mondo, vi parlerò di una band nata a seguito di una delle piu’ grandi catrastrofi della storia contemporanea, l’ attacco terroristico dell’ 11 settembre 2001 che ha visto coinvolte le torri gemelle del WTC -World Trade Center- di New York e il Pentagono di Washington D.C, di cui, la parte centrale della struttura, rimase intatta durante l’impatto. Gerard Way, assieme ad un amico di vecchia data, Matt Pellisier e al fratelllo minore, Mickey Way, fonda la band dei My Chemical Romance MCR.
Il gruppo è composto dallo stesso Gerard Way nelle vesti di frontman, Mickey Way al basso, Frank Iero alla chitarra ritmica ed ai cori, Ray Toro alla chitarrra solista e cori, Matt Pellisier alla batteria dal 2001 al 2004, che verrà successivamente rimpiazzato da Bob Bryar fino al 2010.

Gli MCR cominciano a lavorare sul loro primo singolo “Skylines & Turnstiles” pubblicato successivamente il 23 luglio 2002. La tematica di questo singolo è incentrata sulla morte, la distruzione e la cattiveria dell’essere umano che, per vanità di potere, elimina anime innocenti. Il brano tratta di tutte le vittime che hanno perso la vita durante l’attentato di quel maledetto 11 settembre 2001.
Gerard racconterà in una intervista la sua drammatica e scioccante esperienza vissuta e il fortissimo impatto nel vedere circa 3000 prsone polverizzarsi davanti ai suoi occhi, agli occhi dei presenti ed a quelli di tutti noi che abbiamo avuto modo di vedere, almeno una volta in vita nostra, quelle terribili immagini devastanti che hanno cambiato da quel momento in poi e per sempre la percezione della funzionalità dell’uomo sulla terra.
Ero sul traghetto per attraversare il ponte di Brooklyn, vidi tutta la scena dal vivo, le torri sono crollate, collassate. Mi sembrava di essere in una scena di un film post-apocalittico. Ero circondato da persone in uno stato di angoscia, tristezza, ansia e paura. Loro probabilmente avevano amici e familiari in quegli edifici. Io invece non avevo nessuno. Ero piu’ dispiaciuto per loro, che per me, pensavo che una cosa del genere avrebbe cambiato tutto per sempre. Sentivo di dover creare musica per sentirmi più vicino a quelle persone, così lasciai il fumetto per dedicarmi alla musica”.
Si perché Gerard Way è un’artista a tutto tondo, la sua prima passione è infatti il fumetto, ma si avvicina alla musica proprio durante il periodo dell’attentato dell’11 settembre 2001, dando per sempre una svolta alla propria vita.

Da lì il loro primo album di esordio “I brought you my bullets, you brought me your love”, caratterizzato da influenze screamo, emo ed alternative rock. Nel 2004 esce “Three cheers for sweet revenge”, con influenze più punk rock e, da questo momento in poi, gli MCR spopolano con canzoni come “Helena” dedicata alla nonna dei fratelli Way, Helena Lee Rush, figura affettiva alla quale soprattutto Gerard era molto legato.

Sua nonna gli insegnò a suonare la chitarra, a cantare e a disegnare ma morì nel 1985 quando lui aveva solo 8 anni lasciandogli un trauma che lo accompagnerà per tutta la sua infanzia. Da quel momento è ossessionato dalla morte, tema che affascinava anche il geniale frontman dei Doors, Jim Morrison. Altre canzoni dell’album sono “I’m not okay”,”To the end”, “Cemetary drive”, “Thank you for the venom” ed altre ancora.
Nel 2006 esce “The black parade”, dove Gerard nel video musicale interpreterà la parte di un malato terminale. Quest’album porterà gli MCR all’apice del successo con canzoni famosissime, tra cui: “Welcome to the black parade”, “Cancer”, “Sleep”, “Mama”che ricordano un pò le sonorità corali dei Queen, mentre con “The end”, viene rievocato lo stile di David Bowie, da cui Gerard è molto influenzato.

Nel 2010 esce “Danger days: The true lives of the fabulous killjoys”, con canzoni come “NANANA”, “Planetary(GO!)”, “S/C/A/R/E/C/R/O/W” e cosi via.
Nel 2012 esce la raccolta del progetto “Conventional weapons”, mentre l’anno dopo Way annuncia lo scioglimento del gruppo tramite un post su Twitter datato 22 marzo 2013 lasciando sgomenti tutti i suoi fan.

Ma prima di abbassare il sipario musicale, lancia il singolo “Fake your death”, in cui Gerard canta i versi del ritornello “I choose defeat, i walk away and leave this place the same today. some like to sleeep we like to play, just look at all that pain” della raccolta di brani “May death never stop you”. In rifrimento al singolo “Fake your death” si potrebbe dare un’ interpretazione particolare, ovvero, il non dare valore a qualcosa o qualcuno che si ha accanto nella propria vita e per il quale si prova rimpianto una volta perso.
Dopo anni di silenzio e via dalle scene, finalmente nel 2016 viene pubblicato un video sulla pagina ufficiale di facebook degli MCR. Il video trasmette una bandiera bianca riportante una croce nera che sventola. I fan più affezionati pensano ad un loro ritorno sulle scene, ma in realtà è solo un omaggio dedicato al 10′ anniversario di “The black parade”.
Nello stesso anno, dopo poco, viene pubblicata una raccolta di brani inediti della band tra cui: “All the angels”, “Emily”, “Not that kind of girl” e “The five of us are dying”, quest’ultima canzone ricorda una rivisitazione di “The Black parade”, soprattutto nell’elaborazione del testo e cambiano il loro logo in MCRX.
Poi “finally” il 31 ottobre 2019, annnunciano il loro ritorno sulle scene pubblicando due nuovi video sul loro canale ufficiale youtube mandando al settimo cielo la miriade di fan deliranti che attendevano da tanto il loro ritorno.
Ben tornati, My Chemical Romance.

Skylines And Turnstiles

“You’re not in this alone
Let me break this awkward silence
Let me go, go on record
Be the first to say I’m sorry
Hear me out,
Well if you take me down
Or would you lay me out
And if the world needs something better
Let’s give them one more reason now
We walk in single file
We light up rails and punch our time
Ride escalators colder than a cell
This broken city sky like
butane on my skin
and stolen from my eyes
Hello Angel, tell me where are you
Tell me where we go from here
And in this moment we can’t close the lids on burning eyes
Our memories blanket us with friends we know like fallout vapor
Steel corpses stretch out towards and ending sun scorched and black
It reaches in and tears your flesh apart
As ice cold hands rip into your heart
That’s if you’ve still got one that’s left inside that cave you call a chest
And after seeing what we saw, can we still proclaim our innocence
And if the world needs something better, let’s give them one more reason now”

Traduzione

“Non sei da solo in tutto questo.
lasciami rompere questo silenzio imbarazzante.
lasciami andare, intervieni.
sii il primo a dire mi dispiace.
ascoltami bene,
se mi butti giù
o se mi abbatti
e se il mondo ha bisogno di qualcosa di migliore.
Diamogli una ragione in più ora
Camminiamo in fila indiana.
costruiamo rotaie e timbriamo il nostro tempo.
saliamo su ascensori più freddi di una cella
questo cielo rotto di città è come
acido sulla mia pelle
rubato dai miei occhi.
Ciao Angel, dimmi dove sei
Dimmi dove andiamo da qui
e in questo momento non possiamo chiudere le palpebre dei nostri occhi irritati.
I nostri ricordi ci coprono con amici che conosciamo come vapore.
cadaveri rubati camminano in direzione del sole bruciato e nero.
ti raggiunge e spinge via la tua carne.
mentre mani fredde come ghiaccio entrano nel tuo cuore.
questo è quando hai ancora qualcosa rimasto dentro che cava il tuo petto.
e dopo aver visto cosa abbiamo visto, possiamo ancora proclamarci innocenti
e se il mondo avesse bisogno di qualcosa di migliore, diamogli una ragione in più.”

Napoli, 12 settembre 2020
Jasmine Consales
Palcoscenici del Mondo
EDM Produzione e Distribuzione

Pubblicato da Palcoscenici del mondo

Blog di arte, musica e spettacolo

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora