Happy birthday, Roger Taylor, batterista dei Queen

Compie oggi 70 anni Roger Taylor, storico batterista dei Queen, autore della base ritmica che ha caratterizzato il repertorio indimenticabile della rock band britannica. Ma Roger in realtà è molto più che un semplice batterista, è un polistrumentista che si destreggia abilmente fra chitarra, pianoforte, tastiera, basso e percussioni oltre che essere anche compositore e cantautore.

Roger Taylor insieme all’amico Freddie Mercury

Lo caratterizza infatti un’ampia estensione vocale e una notevole propensione per il falsetto che possiamo goderci in molti brani dei Queen tra le quali “My Fairy King”, “In The Lap Of The Gods”, “Somebody To Love”, “More Of That Jazz” e “39”.

Assieme a John Deacon, bassista dei Queen, agli esordi è definito The Sonic Volcano (“il vulcano del suono”). Riescono a creare con una forte sintonia la solida base ritmica su cui è costruito qualsiasi pezzo. Roger è ben noto tra l’altro per il modo particolare di suonare la sua batteria che gli permette di rafforzare la potenza dell’effetto del rullante. Piccola curiosità, Taylor spesso suona utilizzando una delle due bacchette al contrario, prendendola cioè dalla parte della punta.

Roger Taylor insieme all’amico Freddie Mercury

È stato grandissimo amico del suo compagno di gruppo Freddie Mercury, che conosceva fin dai tempi della scuola.

Buon compleanno, dunque a Roger Taylor che condivide il compleanno in questa data speciale con l’altra gigantesca Rockstar Mick Jagger.

Roma, 26 luglio 2020
Valentina Proietto Scipioni
Palcoscenici del Mondo
EDM Produzione e Distribuzione

Pubblicato da Palcoscenici del mondo

Blog di arte, musica e spettacolo

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora