Teatro – Alessandro Cecchini e il suo “Teatro in casa”

Oggi Palcoscenici del Mondo vi racconta una simpatica novità indirizzata agli aspiranti attori principianti e amatoriali. A idearla è stato Alessandro Cecchini della Compagnia Teatrale “La Divina Toscana”.

La sua iniziativa si chiama “Il teatro in casa” ed è un mini tutorial video sul teatro comico curato da lui stesso. È composto da brevi lezioni di teatro con piccoli suggerimenti ed esercizi da poter fare in casa, in allegria ed utili per la vita di tutti i giorni. Dalla respirazione diaframmatica alla modulazione della voce, dalla mimica facciale a tutto il resto. Un percorso a piccole tappe, ma davvero divertente da seguire.

Oggi incontro proprio l’ideatore di questo format, Alessandro Cecchini. Come è nata l’idea di organizzare le lezioni di teatro in questa modalità?

“Sono un insegnante di teatro. Nel periodo in cui c’è stato il lockdown ho pensato un’idea per continuare la mia attività di insegnamento sfruttando il web e soprattutto il video. Visto che mi occupo anche di riprese e videomontaggi ho realizzato sulla mia piattaforma YouTube un ciclo di incontri in cui, in modo sintetico, mostro alcuni esercizi che insegno nei corsi di teatro comico. Ed ho scelto esercizi semplici da poter fare singolarmente e non in gruppo, in maniera da poterli svolgere nella propria abitazione. Infatti il titolo del tutorial è “Il teatro in casa”.

Che risposte hai avuto dalla gente?

“Direi che questa idea è piaciuta molto. Infatti, ho creato un circuito di appassionati che seguono il tutorial, visto che ogni puntata è collegata a quell’altra. E questo, inoltre, ha portato a crescere il mio canale YouTube, in quanto è una vetrina di vari cortometraggi che ho realizzato nel tempo, anche con la mia compagnia teatrale”.

A tale proposito, mi parli della tua compagnia teatrale?

“Siamo una compagnia di teatro comico. Prevalentemente facciamo spettacoli di cabaret. Con i nostri spettacoli comici abbiamo partecipato a numerosi festival nazionali. Spaziamo in vari generi: commedie brillanti, spettacoli di animazione, musica dal vivo, cabaret e videoproiezioni. E ci piace rappresentare il nostro stile con un pizzico della nostra toscanità, con alcuni omaggi anche della nostra tradizione folkloristica e teatrale”.

Progetti per la ripresa delle arti dal vivo?

“Al momento, purtroppo a causa della crisi coronavirus, siamo un pò fermi. Per questa estate abbiamo qualche spettacolo di musica dal vivo all’aperto. Ma la voglia di ricominciare in teatro è tantissima, infatti stiamo preparando delle commedie nuove. Ma non possiamo fare delle previsioni per quando effettivamente ricominceremo al chiuso ed in teatro perchè questo dipenderà da come si evolve la situazione dell’epidemia e delle misure di sicurezza. Stiamo pensando di realizzare una sitcom in video, in modo da dare la possibilità a chi ci segue di vedere dei nostri nuovi lavori sul web e continuare a seguirci”.

Il tutorial è disponibile (suddiviso per puntate) gratuitamente sul canale YouTube: Alessandro Cecchini – Compagnia La Divina Toscana.

Ecco il link del sito e della pagina ufficiale Facebook e il link di YouTube dove poter seguire le varie lezioni :
http://www.ilcecco.it

https://www.facebook.com/groups/2084239478375350/?ref=share

Una maniera semplice e coinvolgente di approcciare all’arte della comicità. Provare non costa nulla, magari scoprite che vi diverte!

Roma, 20 giugno 2020
Valentina Proietto Scipioni
Palcoscenici del Mondo
EDM Produzione e Distribuzione

Pubblicato da Palcoscenici del mondo

Blog di arte, musica e spettacolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: